top of page
re-enacting: progetto fotografico

Il verbo RE-ENACT da cui deriva anche RE-ENACTOR, sostantivo tradotto in italiano con ‘rievocatore’, deriva dal verbo ACT, cui si aggiungono i prefissi RE- (di nuovo, ancora) e EN- (fare, essere nella condizione, ecc. ). Il verbo RE-ENACT significa “recitare un ruolo di nuovo”, “riprodurre”. Entrambi i termini RE-ENACT e ENACT derivano direttamente dalle parole latine ACTUS, “atto, azione, impulso, ruolo in uno spettacolo teatrale” e ACTUM “cosa fatta”. Rievocazione come atto d’introspezione, riportare alla memoria.

Attraverso questo progetto ho cercato il significato che ha la Rievocazione Storica per chi la vive impegnandosi nel cercare di ricostruire usi e costumi quasi dimenticati. Prima ancora, in questo ho cercato di riportare fotograficamente, quelle sensazioni che provano le persone immerse nell’ambiente della ri-evocazione, ri-costruendo quelle che sono state le mie diverso tempo fa.

Che cos’è la Rievocazione Storica e cosa significa viverla?
Che significato ha per le persone che si impegnano per rappresentare un
passato in un presente dove la storia sembra essere stata dimenticata?


Cosa spinge moltissime persone, riunite in associazioni, a spendere tempo denaro e forze per questo tipo di attività che senza dubbio alcuno ha diversi aspetti, anche psicologici relativi alla “maschera” e all’aspetto della “distruzione” della propria identità, per chi vive la rievocazione storica molto più che una passione, ma come una “missione culturale”.

Rievocazione come atto di introspezione, riportare alla memoria.

re-enacting logo

© 2023 Gianluca De Santi | via G. Domaschi, 12 | Verona| P.iva 04642040234 | Privacy policy

bottom of page